Il testo del decreto di recepimento della direttiva 2012/27/UE prevede che entro il 31/12/2016 tutti i condomini con riscaldamento centralizzato si dotino di ripartitori di calore.

Altra importante novità è la norma tecnica UNI 10200 che sancisce debba essere un  termotecnico tramite sopralluogo presso i singoli alloggi a predeterminare quale sia il coefficiente da applicare nella cosiddetta quota comune sino ad oggi utilizzata.Il valore del coefficiente di dispersione sarà determinato quindi da parametri quali la coibentazione dell’immobile,

 l’esposizione,la presenza o meno di doppi vetri a tagli termici,  pompe di calore, pannelli solari e/o altri impianti a servizio del condominio.Il costo per il rilievo da parte del tecnico si aggira tra gli € 80,00 e gli €. 100,00 oltre ad Iva per singolo appartamento.

L’amministratore di condominio utilizzerà pertanto i coefficienti che risulteranno dalle verifiche in sostituzione delle precedenti tabelle di riscaldamento per determinare la quota comune di spesa.