Spesso alcuni condomini ci contattano per sapere se nell’assemblea condominiale si debba deliberare espressamente sui punti indicati nell’ordine del giorno, oppure sia consentito deliberare anche su altri punti non indicati nel modulo di convocazione.

Assemblea e argomenti da discutere

Chi decide quali sono gli argomenti da discutere durante l’assemblea condominiale?

Assemblea condominialeIn che modo devono essere comunicati?

Cosa succede se l’assemblea delibera su questioni non indicate nell’avviso di convocazione?

Queste sono le principali e consuete domande che ci si pone in materia di ordine del giorno (d’ora in avanti, per comodità anche o.d.g.).

Innanzitutto, quindi, va detto che l’ordine del giorno rappresenta l’elenco degli argomenti che devono essere discussi dall’assemblea di condominio.

Tali argomenti in parte sono decisi dalla legge e per il resto dall’amministratore e/o dai condòmini.

Si pensi all’assemblea ordinaria annuale: è obbligatorio discutere del rendiconto consuntivo e del preventivo di gestione (cfr. arrt. 1129 e 1135 c.c.).

Tutto il resto può essere deciso dall’amministratore a propria discrezione o su richiesta dei condòmini; si pensi alle innovazioni, all’eventuale revoca dopo il primo anno di gestione o alla nuova nomina superato il biennio di cui all’art. 1129, nono comma, c.c.; e ancora agli interventi di manutenzione straordinaria o all’installazione di un impianto di videosorveglianza.

Nei casi di autoconvocazione dell’assemblea saranno i condòmini a decidere in toto l’ordine del giorno.

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