Fino a qualche anno fa, appena terminato il Festival Sanremo, era tempo di dichiarazioni dei redditi. In questi tempi particolari, così come il Festival, anche la campagna fiscale 2021 partirà in ritardo.

Il 30 aprile 2021 è la data a partire dalla quale, il precompilato del modello 730/2021 sarà a disposizione, direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ed il 30 settembre 2021 l’ultima data utile per effettuare l’invio all’Agenzia delle Entrate.

Ma i clienti di Studio Orizzonti potranno anticipare i tempi inviando la documentazione per l’elaborazione della pratica. Pur nella speranza che la situazione sanitaria migliori, dato il gradimento dello scorso anno, la modalità a distanza sarà una delle possibilità che permetterà di risparmiare tempo e minimizzare i rischi.

Ecco quindi le principali novità previste dalla normativa, relativamente alle spese effettuate nel 2020. Molte di queste sono vere e proprie new entry dovute all’emergenza sanitaria.

  1. DETRAZIONI AL 19% SOLO CON PAGAMENTI TRACCIABILI: per beneficiare della detrazione fiscale del 19%, le spese sostenute dal 1° gennaio 2020, dovevano essere pagate con sistemi di pagamento tracciabili, fanno eccezione le spese relative all’acquisto di medicinali e dispositivi medici e per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al servizio sanitario nazionale. Si dovrà dimostrare la tracciabilità del pagamento mediante prova cartacea del pagamento (ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA), in alternativa il pagamento “tracciabile” può essere documentato con annotazione nella fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale da chi ha percepito le somme e ha ceduto il bene o effettuato la prestazione di servizio.
  2. RIDUZIONE DEL CUNEO FISCALE: il trattamento integrativo che ha sostituito il cosiddetto “Bonus Renzi” a partire dal 1 luglio 2020, potrà essere riconosciuto in sede di detrazione nel caso che il datore di lavoro non lo abbia erogato.
  3. BONUS PER INTERVENTI SULL’IMMOBILE: Nel Quadro E, se tutti i requisti sono stati soddisfatti, sarà possibile usufruire dei nuovi bonus relativi agli interventi sugli immobili: il bonus facciate ed il famoso e discusso superbonus 110%.
  4. EROGAZIONI A FAVORE DEL CONTENIMENTO E GESTIONE EMERGENZA COVID
  5. BONUS VACANZE: chi ha usufruito del bonus vacanze dovrà utilizzare il modello 730 per recuperare il restante 20% del bonus, ma solo se la fruizione del bonus è avvenuta entro il 31 dicembre 2020.
  6. CREDITO DI IMPOSTA PER ACQUISTO MONOPATTINI E BICICLETTE ELETTRICHE